Immigrati: formazione e prevenzione incidenti sul lavoro

Il Progetto tocca due aspetti fondamentali per l’integrazione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati. Il Progetto si propone di aiutare in modo significativo gli immigrati mediante corsi di formazione sul lavoro e corsi di prevenzione di incidenti sul lavoro. In particolare, il progetto propone particolari format di corsi brevi di istruzione che consentano un rapido apprendimento del know-how necessario per operare nelle fabbriche, in particolare del settore chimico, e in attività connesse con l’ambiente domestico. Tenendo conto che il livello culturale degli immigrati che giungono nel nostro paese è molto diversificato, affinché i corsi siano adeguati all’obiettivo che ci si prefigge sarà indispensabile che questi corsi prevedano tre livelli di difficoltà:

  • 1° livello – corsi per i quali si presume che l’immigrato abbia già raggiunto nel suo paese di origine un livello di istruzione equivalente alla nostra licenza elementare.
  • 2° livello – corsi per i quali si presume che l’immigrato abbia già raggiunto nel suo paese di origine un livello di istruzione equivalente al nostro diploma secondario.
  • 3° livello – corsi per i quali si presume che l’immigrato abbia già raggiunto nel suo paese di origine un livello di istruzione equivalente al nostro diploma di maturità.

Leggi Progetto MIUR Immigrati 2008